Aspirazione e depurazione aria
Vendita, installazione e manutenzione di impianti per aspirazione e depurazione aria
Realizzazione impianti di aspirazione aria
La nostra società è leader nella progettazione e realizzazione di impianti di aspirazione per abbattimento di:
- polveri;
- odori:
- vapori:
- fumi:
- gas di scarico.
Progettiamo impianti a ciclo completo customizzati in funzione delle molteplici applicazioni pensati per il miglioramento delle condizioni di lavoro e realizzate nel costante rispetto delle vigenti normative in materia di sicurezza, di emissioni nell’ambiente e di riciclo.
CAPTAZIONE/ ASPIRAZIONE
Il primo passo per la progettazione di tutto l’impianto è lo studio della corretta captazione (cappe, bracci, banchi e pareti aspiranti, etc..) in relazione alle diverse tipologie di materiale di scarto e alla conformazione delle macchine che lo producono. Una volta stabiliti i punti di captazione studiamo il percorso che il materiale di scarto deve fare per essere trattato. La nostra esperienza ci permette di effettuare sopralluoghi, e realizzare schemi grafici 2D e 3D dell’intero impianto.
PIPING
E’ fondamentale che il dimensionamento di un impianto sia analizzato in modo accurato, dalla captazione fino all’espulsione nell’ambiente dell’aria depurata, per una scelta mirata dei singoli componenti (ventilatori, separatori, filtri, cappelli ecologici etc) evitando così di avere problemi che si ripercuotono a “effetto domino” lungo l’intero circuito.
Il giusto dimensionamento consente la costante uniformità della velocità nelle tubazioni e limita allo stretto necessario le perdite di carico del circuito stesso, elemento che, associato alla mirata valutazione della corretta portata d’aria, caratterizza un consumo il più possibile ridotto di energia elettrica.
SEPARAZIONE/ DEPOLVERAZIONE/ RECUPERO
La separazione delle sostanze nocive aspirate avviene tramite sistemi studiati sulla base di svariate esperienze in tali settori (cicloni, filtri a tasche, filtri a maniche, filtri a carboni attivi etc). L’aria pulita viene immessa nell’ambiente per mezzo di camini di espulsione completi di prese per analisi fumi a norma.